BLOG
ERP e Business Intelligence: l’importanza dell’integrazione
Per Business Intelligence s’intende l’insieme di processi, modelli, strumenti e, naturalmente, persone impiegati per raccogliere e organizzare tutto il patrimonio di dati generati da un business. La Business Intelligence si occupa di analizzare ed elaborare questi dati per trasformarli in informazioni significative per lo sviluppo strategico dell’azienda.
ERP e marketing: la tecnologia al servizio della strategia
Dopo aver presentato i benefici che l’implementazione di un ERP può portare alla produzione, alla gestione aziendale e alla vendita e-commerce, infatti, oggi vorremmo approfondire i vantaggi legati al reparto marketing.
Automatizzare i processi aziendali: una sfida da affrontare per migliorare la produttività
Non ci sono dubbi sul fatto che un sistema informatico capace di automatizzare i processi aziendali semplifichi la gestione di un’impresa e la renda più efficiente. Ma il software da solo non è sufficiente: anzi, nella maggior parte dei casi quando presentiamo a un team aziendale una soluzione ERP più avanzata rispetto a quella finora utilizzata, questa viene percepita quasi come “un’inutile complicazione”. Vediamo perché non è così.
Vantaggi e requisiti dei software gestionali ERP per calzaturifici
Perché la mia azienda manifatturiera dovrebbe implementare un software ERP di ultima generazione?
Che tipo di vantaggi può trarre un calzaturificio dall’uso di un software ERP?
Sono queste le domande che sentiamo più spesso dalle aziende che si rivolgono a noi. Si tratta di questioni più che legittime: l’ERP è un investimento per la crescita dell’azienda e comprendere i reali benefici che un sistema informatico avanzato può apportare alla propria realtà aziendale in termini di produttività, efficienza e reddittività è fondamentale.
La pianificazione della produzione e i sistemi ERP per le imprese manifatturiere
Una corretta pianificazione della produzione è fondamentale per aumentare la produttività, l’efficienza e la redditività di un’azienda e i sistemi ERP di ultima generazione permettono di controllare e automatizzare praticamente ogni azienda. Confrontandoci con i nostri clienti, però, ci rendiamo conto che molte delle funzioni relative alla pianificazione e alla schedulazione della produzione vengono sfruttate solo parzialmente, lasciando inutilizzato gran parte del loro potenziale.
5 integrazioni tra ERP, CRM ed e-commerce per automatizzare le vendite online
L’integrazione tra sistema ERP, CRM e e-commerce rappresenta un aspetto strategico della gestione delle vendite online: se ben implementata, infatti, l’integrazione di questi sistemi piattaforme può portare vantaggi a diverse funzioni aziendali (IT, Operazioni, Vendite, Marketing, Servizio clienti e gestione) e migliorare l’efficienza dell’organizzazione nel suo complesso.
Data Visualization: visualizzare i dati per comprenderli meglio
Per Data Visualization s’intende un insieme di tecniche per rappresentare graficamente i dati ed esplorarli in maniera interattiva. Ultimamente, infatti, si sente molto parlare anche di Data Design, cioè di un’approccio strutturato alla creazione di report visivi e interattivi che permettono a chi li osserva di interpretarli con facilità e cogliere velocemente le informazioni più significative.
Analizzare i dati del CRM: un metodo di lavoro efficace [guida in PDF]
Se ben interrogati i sistemi CRM sono una vera e propria miniera di informazioni strategiche. Nella maggior parte dei casi, però, tale patrimonio informativo non viene sfruttato come dovrebbe. Ci capita spesso di riscontrare una situazione simile presso i nostri clienti: i dati raccolti dal CRM restano grezzi e soprattutto muti, incapaci di fornire insights davvero utili allo sviluppo del business.
5 fattori da considerare per scegliere il sistema ERP nel settore moda (e non solo)
I sistemi ERP influiscono direttamente sui processi aziendali, sulla produttività, sulla struttura organizzativa e, soprattutto, sul raggiungimento degli obiettivi aziendali. Per questo, scegliere quale sistema ERP adottare è un procedimento delicato e complesso, che andrebbe sempre affidato a un team dedicato che opera a stretto contatto con il fornitore del software.
La differenza tra un software ERP e un gestionale tradizionale
Spesso nel linguaggio comune per parlare di software ERP si utilizza la terminologia software gestionale. Tra ERP e gestionale, però, ci sono differenze significative sia in termini di struttura del sistema, sia in termini di utilizzo all’interno delle realtà aziendali. In questo articolo cerchiamo di chiarire le similitudini e le differenza tra un gestionale tradizionale e un software ERP di ultima generazione.
Che cos’è un software CRM
Un software CRM è un sistema informatico per la gestione delle relazioni tra l’azienda e i suoi clienti attuali e potenziali. Nati come semplici database di contatti, oggi i sistemi CRM sono strumenti dinamici e interattivi, capaci di fornire all’impresa informazioni sul comportamento d’acquisto, sulle preferenze, sulle reazioni e sulla soddisfazione dei propri clienti al fine di elaborare strategie di business sempre più efficaci.
Che cos’è un sistema ERP
Un software ERP è un sistema informatico per la gestione integrata di tutti processi aziendali. Rispetto ai gestionali tradizionali, i sistemi ERP sono modulari e personalizzabili in base alle esigenze dell’azienda. Per questo motivo, gli ERP sono considerati veri e propri strumenti al servizio del management e di tutti i reparti aziendali per migliorare il coordinamento, la pianificazione, l’efficienza e la produttività dei processi di business.