ERP e Business Intelligence: l’importanza dell’integrazione

Che cos’è la Business Intelligence

Per Business Intelligence s’intende l’insieme di processi, modelli, strumenti e, naturalmente, persone impiegati per raccogliere e organizzare tutto il patrimonio di dati generati da un business. La Business Intelligence si occupa di analizzare ed elaborare questi dati per trasformarli in informazioni significative per lo sviluppo strategico dell’azienda. Compito della Business Intelligence, quindi, non è soltanto validare ed elaborare i dati ma anche curarne la loro rappresentazione per facilitarne la comprensione da parte di tutto il team aziendale affinché possano essere utilizzati come leva decisionale.

ERP e Business Intelligence

Il ruolo dell’ERP nella Business Intelligence

Più l’azienda è grande, più è vasta la mole di dati prodotti quotidianamente: registrarli e gestirli in maniera manuale ovviamente è impensabile; per questo esistono software di Data Analyitcs che raggiungono la massima efficacia quando sono integrati nel sistema informativo aziendale.
I software ERP di nuova generazione prevedono già funzionalità di Data Analytics, Business Intelligence e Data Visualization: questo genera un grande vantaggio in quanto si evitano perdite e duplicazioni di dati e si risparmia molto tempo altrimenti impiegato in importazione, controllo e validazione. Uno degli aspetti chiave della Business Intelligence, infatti, è proprio l’automazione di tutti quei processi di analisi delegabili al software, per permettere al team di concentrarsi sull’interpretazione degli output ottenuti.

É chiaro, quindi, che il nodo centrale della Business Intelligence è la capacità del sistema informativo di gestire più dati possibili, integrando e registrando input relativi a risorse, processi e attività su un database univoco per monitorare in tempo reale tutti i processi produttivi, individuando criticità e margini di miglioramento. L’obiettivo della Business Intelligence, infatti, è appunto quello di gestire tutti i flussi di dati per trasformarli in informazioni, rappresentazioni e input strategici per i processi decisionali.

Integrare un sistema di Business Intelligence direttamente nell’ERP permette di impostare indicatori di performance e i parametri di misurazione personalizzati a seconda della struttura organizzativa e degli obiettivi aziendali, ottenendo un’elevata accuratezza dell’output informativo e una maggiore possibilità di scoprire rapporti causa-effetto che spesso sfuggono quando le fonti di dati sono separate.

Qualche esempio

Vediamo alcuni esempi di aree di applicazione della Business Intelligence rispetto ai moduli dell’ERP:

VENDITE

  • Analisi del venduto per prodotto, categoria merceologica, area geografica, arco di tempo
  • Analisi comparative tra queste classificazioni
  • Analisi dei margini di guadagno

CRM

  • Analisi della clientela per prodotto, categoria merceologica, area geografica, arco di tempo
  • Analisi del comportamento d’acquisto
  • Analisi comparative tra questi aspetti

PIANIFICAZIONE DELLA PRODUZIONE

  • Analisi del fabbisogno di materiale
  • Conteggio delle ore lavorate e del costo orario orario del personale
  • Analisi della capacità produttiva dei singoli reparti
  • Comparazione tra questi dati

GESTIONE DEL MAGAZZINO

  • Analisi delle scorte e della rotazione delle merci
  • Analisi delle spedizioni e dei movimenti di magazzino
  • Comparazione

Se mettiamo in correlazione tutti questi dati è facile capire come il concetto di Business Intelligence sia alla base dell’ottimizzazione dei processi di business sotto ogni aspetto: dalla pianificazione della produzione secondo una logica di riduzione degli sprechi di cui abbiamo parlato in altre occasioni fino alle strategie di marketing.

Perché partire dall’ERP per implementare un sistema di Business Intelligence

Perché i processi di Business Intelligence possano entrare in azione occorre portare a compimento la fase di preparazione dei dati, che per un’azienda manifatturiera può essere un’operazione davvero complicato da gestire. Significa:

  • individuare i dati a disposizione
  • determinare come saranno misurati
  • stabilire il loro valore di business
  • definire come aggregarli
  • ripulirli per garantirne l’affidabilità, eliminando eventuali elementi di disturbo.

Se la fonte dei dati per la Business Intelligence è l’ERP stesso, capite che questo processo si sposta molto più a monte e, allo stesso tempo, si semplifica, sempre che venga affrontato con il giusto metodo.

Definire gli obiettivi di business

Per prima cosa occorre definire con chiarezza gli obiettivi di business a livello macro, cioè relativi all’intera struttura, e a livello micro, cioè relativi al singolo processo, a lungo termine e a breve termine. Individuare chiaramente gli obiettivi è il primo passo per definire i parametri per misurare il successo della propria strategia: non puoi stabilire quanto ti manca al traguardo se non sai qual è la tua meta. In questo modo si individuano i Key Performance Index, gli indicatori di performance che guidano l’elaborazione e la trasformazione dei dati grezzi.

Tenere conto delle esigenze di ogni dipartimento

Ogni dipartimento aziendale ha la sua visione del lavoro: se questa non è conciliata da una cultura aziendale coerente e condivisa è probabile che si creano incomprensioni e attriti che rendono più difficile stabilire gli indicatori di performance di cui abbiamo appena parlato. A volte reparti diversi non condividono nemmeno lo stesso gergo, lo stesso vocabolario tecnico: è importante quindi lavorare sulla comunicazione interna prima di iniziare l’implementazione di un sistema di Business Intelligence.

Chiedere la consulenza di un analista di dati

Un esperto di Data Analyitcs vi aiuterà nel portare a termine con successo i tre punti sopra descritti, ma vi consiglierà anche sul metodo per affrontare il processo di cambiamento interno. Ogni volta che un sistema informatico si inserisce in un organizzazione, infatti, non si può prescindere da una fase di formazione che traghetta gli utenti nel passaggio al nuovo metodo di lavoro.

Ricordate: la tecnologia informatica, infatti, è un validissimo alleato di ogni business, ormai fondamentale per qualsiasi azienda, ma a fare la differenza è sempre e comunque il modo in cui le persone le utilizzano.

Per approfondire

Per approfondire l’argomento e trovare ulteriori esempi di come i sistemi informatici possano ottimizzare i processi decisionali potete leggere:

Se siete interessati a capire meglio come un software ERP su misura possa aiutarvi a raggiungere i vostri obiettivi di business, contattateci compilando questo form: ascolteremo le vostre esigenze e organizzeremo una demo gratuita presso la vostra sede.

Emilio Ferrini

Emilio Ferrini

Specialista in software ERP e analisi dei processi | Co-fondatore di Uno Sistemi srl

Da oltre trent'anni mi occupo di sistemi ERP per il settore moda e nel 1983 ho fondato Uno Sistemi insieme a Gianni Petroselli. All’interno dell’azienda seguo soprattutto le fasi di analisi, progettazione e configurazione del software, ma mi occupo anche di formazione e assistenza per aiutare i nostri clienti a implementare e gestire le soluzioni informatiche più adatte alle loro esigenze.

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