Vantaggi e requisiti dei software gestionali ERP per calzaturifici
SOMMARIO
I benefici degli ERP nel settore manifatturiero
I requisiti fondamentali dei software per calzaturifici
Vantaggi e requisiti dei software gestionali ERP per calzaturifici
Perché la mia azienda manifatturiera dovrebbe implementare un software ERP di ultima generazione?
Che tipo di vantaggi può trarre un calzaturificio dall’uso di un software ERP?
Sono queste le domande che sentiamo più spesso dalle aziende che si rivolgono a noi. Si tratta di questioni più che legittime: l’ERP è un investimento per la crescita dell’azienda e comprendere i reali benefici che un sistema informatico avanzato può apportare alla propria realtà aziendale in termini di produttività, efficienza e reddittività è fondamentale.
Inoltre, migliorare la struttura organizzativa dell’impresa e, soprattutto, utilizzare in modo più efficiente le risorse a disposizione sono aspetti strategici decisivi per vincere la sfida della competitività e un buon ERP è un’arma imprescindibile per vincere questa sfida. Come tutte le armi potenti, però, è a doppio taglio: può rivoluzionare positivamente la cultura aziendale e portare a una crescita di fatturato oppure rivelarsi una perdita di denaro. Per questo scegliere il software ERP più adatto alle proprie esigenze è tutt’altro che facile.
In questo articolo, però, vorremmo concentrarci sui vantaggi che i sistemi ERP sono in grado di apportare alle aziende manifatturiere e, in particolare, ai calzaturifici, settore in cui vantiamo un’esperienza trentennale e che presenta esigenze e caratteristiche peculiari che meritano un approfondimento.
Vantaggi dell’utilizzo dell’ERP nelle aziende manifatturiere
Il tema degli ERP si è fatto sempre più caldo negli ultimi anni. Le aziende che si rivolgono a noi, di solito, hanno già sentito parlare delle possibilità in fatto di configurazione dei prodotti e pianificazione della produzione, di automazione di alcune operazioni gestionali, di data visualization, integrazione con i sistemi e-commerce e molto altro, ma spesso sono perplesse all’idea di inserire queste innovazioni nei propri processi produttivi: non vedono un nesso concreto tra quello che queste tecnologie offrono e i loro obiettivi di business. Con questo articolo vogliamo proprio palesare alcuni di questi collegamenti, in paricolare quelli che riteniamo i capisaldi della filosofia degli ERP.
Sebbene gli obiettivi siano diversi da azienda ad azienda, infatti, quello a cui ogni organizzazione dovrebbe aspirare è guadagnare di più con meno sforzo, senza perdere in qualità. Se a qualcuno questa affermazione può sembrare un’utopia, le esperienze dei nostri clienti dimostrano che non è così: la chiave è una buona organizzazione. E l‘ERP offre un contributo fondamentale al raggiungimento di questo obiettivo. Vediamo come.
Efficienza gestionale
La chiave dell’efficienza è la coerenza. L’ERP non fa altro che creare la coerenza necessaria per semplificare i processi di produzione e migliorare la redditività. Come? Attraverso l’integrazione di tutte le funzioni aziendali in una piattaforma tecnologica e soprattutto in un unico database relazionale: questo vi permette di avere dati sempre aggiornati in tempo reale e condivisi tra i vari reparti, senza omissioni né duplicati.
Automazione
Tutti, nella nostra vita lavorativa sperimentiamo la sensazione di essere oberati di lavoro a causa della gran mole di compiti ripetitivi che dobbiamo svolgere. Si tratta per lo più di azioni di routine o di ordinaria amministrazione che potrebbero essere delegate a un automatismo anziché assorbire tempo ed energie che potremmo dedicare ad aspetti più strategici del nostro lavoro. La tecnologia informatica degli ERP può automatizzare buona parte di queste operazioni permettendo al vostro team di concentrarsi sulla crescita del business.
Meno sprechi e meno ritardi
I software ERP vi permettono di pianificare la produzione facendo affidamento su potenti algoritmi che vi permettono di calcolare con precisione di quali materiali avete bisogno per mettere in produzione un ordine, quanto tempo ci vuole, quali materiali dovete ordinare, quali avete già in giacenza, quali reparti e terzisti saranno coinvolti. Questo vi permette di calendarizzare la produzione in maniera precisa evitando ritardi nelle consegne, ma soprattutto vi porta finalmente a ottimizzare l’utilizzo delle risorse umane, strumentali e materiali, acquisendo un significativo vantaggio competitivo sulla concorrenza.
Controllo dei costi
Sempre grazie agli algoritmi di calcolo, l’ERP vi aiuta a quantificare il costo del lavoro, del tempo e dei materiali necessari per un ordine, tenendo traccia anche delle eventuali variazioni di costo e quantità. In questo modo, avete un calcolo sempre aggiornato sull’andamento dei costi effettivi rispetto a quelli pianificati e potete individuare facilmente quali sono le cause di eventuali discrepanze, tenendo sotto controllo i margini di guadagno.
Processo decisionale data-driven
Produrre report manualmente aggregando i dati dei gestionali è un’operazione che richiede tempo e implica un ampio margine d’errore. Il problema maggiore, però, è che un errore in fase di analisi dei dati conduce a decisioni inefficienti. Gli ERP sono progettati per supportare un sistema decisionale data-driven e lo fanno attraverso sistemi di reportistica avanzati che permettono di interrogare i dati tramite l’analisi multidimensionale e organizzarli in modo comprensibile attraverso la data visualization.
I requisiti fondamentali dei software per calzaturifici
Fatta quest’ampia panoramica sui benefici che gli ERP possono portare a qualsiasi azienda manifatturiera, vorremmo entrare nel dettaglio del settore in cui siamo più esperti per analizzare quali sono i requisiti imprescindibili di un buon software ERP per calzaturifici, concentrandoci soprattutto su due aspetti pratici.
La gestione integrata di tutte le fasi di lavorazione
La prima caratteristica di cui tenere conto riguarda la natura del prodotto: gli articoli calzaturieri sono composti di numerosi materiali. Inoltre, contano diverse fasi di produzione eseguite da reparti diversi e spesso da terzisti esterni all’azienda: gestire l’approvvigionamento dei materiali, le tempistiche dei diversi step produttivi e la definizione del prezzo di vendita dei prodotti sono procedure piuttosto complesse, che richiedono tempo, attenzione e possono essere soggette ad errori che influiscono sulla reddittività dell’impresa.
Per questa ragione un valido software ERP per calzaturifici deve prevedere:
- una procedura di caricamento degli articoli che permetta di configurare le distinte base in modo molto flessibile;
- la possibilità di modificare più volte la distinta base dello stesso articolo, rilasciando diverse versioni, in attesa della configurazione finale;
- una gestione semplice e funzionale del sistema di attribuzione dei colori in base alle varianti di materiale;
- strumenti che permettano una precisa gestione del magazzino, sia per quanto riguarda le giacenze disponibili (informazione utile in fase di pianificazione), sia per quanto riguarda le valorizzazioni (necessarie a stabilire il prezzo di vendita dei prodotti finiti);
- la possibilità di consultare rapidamente lo stato di avanzamento della produzione in base sia alle dichiarazioni di fine lavorazione effettuate dai reparti interni, sia dalla rete di terzisti esterni inserite tramite semplici letture di barcode.
Ottimizzare il poco tempo a disposizione
Un’altra problematica tipica dei calzaturifici è la scarsità di tempo a disposizione per mettere in produzione e consegnare gli ordini: dalla preparazione del campionario alla spedizione della merce, infatti, non passano mai più di 4 o 5 mesi. Le attività quindi sono concentrate in un arco di tempo molto breve.
Per questo motivo, i software ERP per calzaturifici devono essere in grado di offrire:
- la possibilità di calcolare in maniera rapida e precisa il fabbisogno di materiali relativo agli ordini raccolti, specialmente per quelli che hanno un costo maggiore e un tempo di approvvigionamento più lungo;
- la possibilità di pianificare e schedulare velocemente la produzione degli ordini e di gestire anche le eventuali variazioni che occorreranno in corso d’opera, sia per quanto riguarda la quantità che la tipologia dei materiali impiegati;
- un sistema di gestione logistica e preparazione delle spedizioni con emissione automatica e controllata di tutti i documenti necessari.
Basta una breve panoramica sull’argomento, come quella appena fatta, per capire quanto la configurazione di un ERP dipenda dal settore in cui viene utilizzato: per questo è necessario affidarsi a fornitori specializzati ed evitare soluzioni standard, che sebbene sembrino allettanti all’inizio in quanto più economiche, si rivelano spesso improduttive nel lungo termine.
Come ricordiamo sempre ai nostri clienti: l’ERP è un investimento, non un costo e, come tale, implica lungimiranza, analisi e pianificazione.
Per saperne di più su come i nostri software possono aumentare la produttività della vostra azienda, compilate questo form. Fisseremo un colloquio gratuito e senza impegno.
Emilio Ferrini
Specialista in software ERP e analisi dei processi | Co-fondatore di Uno Sistemi srl
Da oltre trent'anni mi occupo di sistemi ERP per il settore moda e nel 1983 ho fondato Uno Sistemi insieme a Gianni Petroselli. All’interno dell’azienda seguo soprattutto le fasi di analisi, progettazione e configurazione del software, ma mi occupo anche di formazione e assistenza per aiutare i nostri clienti a implementare e gestire le soluzioni informatiche più adatte alle loro esigenze.